Domotica vuol dire principalmente confort, sicurezza e risparmio.


La chiave del successo di una soluzione domotica è l’integrazione dei sistemi presenti nell’abitazione, l’integrazione prevede che tutti i dispositivi possano “parlarsi” con un “linguaggio comune”, tradotto in termini tecnici vuol dire che si deve usare un protocollo comune.

Konnex (KNX) è diventato negli anni lo standard per eccellenza della domotica, è in assoluto il più diffuso e tutti i maggiori produttori europei hanno a catalogo dispositivi knx.

Lo standard Konnex converge nella normativa europea CENELEC EN50090 “Home and Building Electronic Systems.

Il grande vantaggio di uno standard sta nel fatto che l’utente finale non debba preoccuparsi della marca del dispositivo che installa sull’impianto, l’importante è che sia certificato knx: come quando acquistiamo un pc, mac, tablet, etc. o qualsiasi altro device che vogliamo si connetta alla rete internet, non ci preoccupiamo di informarci sui protocolli di comunicazione del scheda di rete, diamo per scontato che seguirà lo standard.

360technology è partner konnex e all’interno del suo staff può vantare 2 programmatori certificati knx oltre, progettisti di domotica dalla pluriennale esperienza e integratori di sistemi.

Per approfondimenti sui protocolli più diffusi si rimanda all’articolo che ha ispirato questo post: Articolo Voltimum Italia